Biologa Marina

Mariasole Bianco

Cosa speri di suscitare con il tuo speech?

Spero di veicolare conoscenza e stimolare consapevolezza e azione per il mare e la sua salvaguardia.

Qual è la motivazione che ti ha spinto a fare quello che fai e ad essere ciò che sei?

L’amore per il mare e i suoi abitanti. Purtroppo è stato sempre considerato infinito e immune all’azione umana, ancora lo conosciamo pochissimo ma quello che abbiamo esplorato finora ci ha permesso di capire che è un mondo pieno di meraviglie e che la nostra esistenza dipende da un oceano sano. Il mio lavoro è diventata la salvaguardia del mare perché ho avvertito un senso di responsabilità, voglio raccontarne le meraviglie, spiegarne le problematiche ma soprattutto evidenziare le soluzioni di cui disponiamo per cambiare rotta e proteggere la linfa vitale del nostro pianeta.

Biografia

Mariasole Bianco è una scienziata e divulgatrice naturalistica riconosciuta a livello internazionale per il suo impegno per la conservazione dell’oceano. Ha fondato ed è Presidente di Worldrise: Onlus impegnata nella salvaguardia del mare e nella formazione dei futuri custodi del patrimonio naturalistico del Mediterraneo.

Autrice e conduttrice di documentari per Rai3, ha insegnato all’Università di Genova, scritto Pianeta Oceano (Rizzoli) ed è anche la protagonista del cartone Acquateam-missione mare.