Che cos’è TED e TEDX?

TED

TED è un marchio di conferenze americano gestito dall’organizzazione no profit Sapling Foundation, acronimo di Technology, Entertainment e Design, che erano i 3 argomenti trattati nella prima conferenza organizzata da Richard Saul Wurman e Harry Marks nel 1984 a Long Beach, in California. In quell’occasione si tenne una delle prime demo del Compact Disc e fu presentato il computer Apple Macintosh, gettando le basi per quello che dal 1990 è diventato un appuntamento annuale, vero e proprio riferimento globale per l’innovazione, che abbraccia ormai numerosi altri temi tra cui Cultura, Scienza e Business.

 

Ogni anno vengono trasmessi in più di 100 lingue gli speech delle personalità più influenti del pianeta, seguendo il principio “Ideas worth spreading”. Da Bill Gates a Bono Vox, da Elon Musk a Papa Francesco, gli ospiti si alternano con interventi dal forte contenuto innovativo e motivazionale con l’intento di diffondere idee e stimolare gli ascoltatori che seguono la conferenza da ogni parte del mondo. 

TEDx

Credere nel potere delle idee di cambiare il pianeta, è questa la filosofia su cui si basa TED che nell’ottica di coinvolgere e connettere un numero sempre maggiore di comunità locali all’interno della sua rete ha lanciato TEDx, dove X sta “independently organized TED event”. Questo programma consiste in una serie di eventi organizzati in maniera indipendente in tutto il mondo, con lo scopo di ricreare l’atmosfera tipica delle conferenze TED. 


TEDx è Il veicolo perfetto per trasportare in giro per il globo idee e punti di vista profondi e innovativi, con  un Network di 2500 eventi in 190 nazioni con 200 milioni di views su Youtube per gli interventi degli speaker che partecipano alle conferenze.