Skip to main content

Attrice Autrice Attivista

Connie Dentice

Biografia

Connie Dentice è un’attrice, autrice e attivista napoletana.
È conosciuta dal grande pubblico per il suo ruolo di Gloria nella serie Rai “Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso” (2022 prima stagione 2024 seconda stagione), che ha messo in luce il suo talento nel coniugare ironia e gioco sul set. A teatro ha vestito i panni di Neil Armstrong nello spettacolo “Il bambino tra le stelle” per due anni e mezzo, calcando anche il palcoscenico del teatro Sannazaro di Napoli. Ma al di là del palcoscenico e dello schermo, Connie è soprattutto una voce radicale e incisiva nel panorama dell’attivismo contemporaneo.

Dopo un’esperienza diretta in una fabbrica di carne nel Regno Unito, Dentice ha abbracciato la causa animalista e antispecista. È stata direttrice delle campagne internazionali per l’Animal Save Movement, e ha collaborato con PETA (People for the Ethical Treatment of Animals) per una campagna di denuncia sull’uso di scimmie sfruttate per la raccolta di noci di cocco in Thailandia, documentata con un video-reportage diffuso da PETA per invitare i consumatori a rifiutare i prodotti provenienti da queste filiere.

Connie ha condotto una coraggiosa investigazione sotto copertura negli allevamenti di bufale in Campania. L’indagine, svolta in 12 allevamenti tra Caserta e Salerno, ha documentato condizioni di grave maltrattamento: bufale confinate in ambienti sporchi, costrette a vivere tra i propri escrementi, con segni evidenti di dolore e privazione.
Si può leggere di più a riguardo nella sua newsletter “Dietro il sole, l’ombra è lunga.”

Attraverso il suo lavoro artistico e il suo attivismo, Connie Dentice mette in discussione le narrative dominanti legate alla cultura del cibo e al corpo femminile, fondendo la denuncia sociale con l’arte e la lingua partenopea. La sua voce, radicale e poetica, sta aprendo nuovi spazi di riflessione sul rapporto tra identità e giustizia sociale.