Programma

Welcome

All’arrivo al porto di Ischia sarete accolti da un punto informativo dedicato. Vi fornirà tutte le informazioni utili sul Gathering e sulle location.

Al punto informativo potrete trovare materiali, mappe e risorse che vi aiuteranno a vivere al meglio la vostra esperienza.

Visite Guidate // 16:00 -> 18:30

Avrete la possibilità di prenotarvi per partecipare a visite guidate in alcuni dei luoghi storici più affascinanti di Ischia, come il borgo di Ischia Ponte e il Castello Aragonese.

Per garantirvi un’esperienza ottimale sarete divisi in gruppi di 20 persone. Durante queste visite potrete immergervi nella storia e nella cultura del territorio che vi ospita.

Le visite guidate includeranno informazioni dettagliate sui luoghi visitati, permettendovi di apprezzare appieno il patrimonio storico e artistico di Ischia. Sarà un’opportunità unica per scoprire da vicino i tesori nascosti dell’isola e conoscere nuovi dettagli sul suo passato affascinante.

Aperitivo & Light Dinner // 18:30 -> 23:30

A partire dalle 18:30 siete invitati a un aperitivo in villa, dove troverete diverse postazioni con vino e cocktail. Durante l’aperitivo ci saranno brevi interventi di alcuni TEDxers che, in modo conviviale, condivideranno le esperienze dei loro eventi.

Il tutto sarà coordinato da un presentatore che intervisterà i vari protagonisti. Questa sarà un’opportunità unica per ascoltare storie ed esperienze ispiratrici di successo provenienti da diverse aree tematiche.

Dalle 20:30 inizierà un light dinner con postazioni di chef e pizzaioli che cucineranno per tutti gli invitati. Avrete l’opportunità di gustare una varietà di piatti deliziosi preparati con cura e passione da esperti chef e pizzaioli.

La serata continuerà in un’atmosfera rilassata e piacevole, offrendo l’opportunità di socializzare e creare nuove connessioni. Potrete godere della bellissima location di Villa Livia, immersa nel verde e con una vista mozzafiato, che contribuirà a rendere l’esperienza ancora più speciale.

La serata si concluderà intorno alle 23:30.

Sabato

Plenaria // 10:00 -> 11:30

All’interno della Tenuta Calitto verrà allestito un palco dove verranno presentati a tutti i membri della community italiana i casi di successo di altri TEDx internazionali e nazionali, insieme alle migliori pratiche.

Durante questa plenaria avrete l’opportunità di condividere esperienze e strategie che hanno portato al successo di questi eventi. Saranno presenti relatori esperti che illustreranno le sfide affrontate e le soluzioni adottate per raggiungere risultati straordinari.

Inoltre avremo l’onore di avere con noi Katelyn, responsabile di tutte le licenze TEDx del mondo, come rappresentante del TED.

Sarà un’occasione unica per imparare dai migliori e trarre ispirazione per le future iniziative della nostra community italiana.

Sessioni Formative // 11:30 -> 13:00

I partecipanti saranno suddivisi in gruppi e avranno l’opportunità di prenotarsi per seguire lezioni dedicate ai maggiori problemi relativi all’organizzazione degli eventi TEDx in quattro sale contemporaneamente.

Le lezioni saranno tenute sia da storici organizzatori di TEDx che da professionisti del settore, offrendo una prospettiva ampia e completa sull’argomento.

Saranno trattati temi come la gestione logistica degli eventi, la selezione degli speaker, la promozione e la comunicazione dell’evento, e molte altre tematiche rilevanti.

Ogni partecipante avrà la possibilità di scegliere le lezioni che più si adattano alle proprie esigenze e interessi.
Questo permetterà di creare un percorso formativo personalizzato e di massimizzare l’apprendimento.

Le lezioni si potranno prenotare successivamente all’acquisto del biglietto.

Pranzo // 13:00 -> 14:30

Dopo la formazione vi invitiamo a godervi il pranzo in un’area allestita all’esterno, con una meravigliosa vista sul vigneto. Il pranzo sarà servito a buffet e cucinato al momento, per garantirvi freschezza e qualità.

Saranno allestite diverse postazioni in modo che possiate scegliere liberamente cosa mangiare, soddisfacendo così tutte le preferenze culinarie. Inoltre ci saranno anche dei tavoli sociali, ideali per mangiare in gruppi più numerosi e favorire l’interazione tra i partecipanti.

La vera chicca di questo pranzo sarà il vino della Tenuta Calitto, un vero gioiello enologico. In particolare il Vino D’Ambra, con il suo aroma intenso e il sapore avvolgente, sarà l’accompagnamento perfetto per esaltare i sapori dei piatti proposti.

Esperienze // 14:30 -> 18:30

I partecipanti avranno la possibilità di scegliere tra diverse esperienze entusiasmanti, tra cui:

Escursioni in montagna: Per gli amanti della natura e delle passeggiate all’aria aperta, esploreremo i meravigliosi sentieri di Ischia. (Ischia Hiking)

Terme naturali: Rilassatevi e rigeneratevi nelle famose terme naturali dell’isola (Sorgeto), conosciute per i loro benefici terapeutici.

Parco avventure: Per chi cerca un po’ di adrenalina, il parco avventure offre percorsi emozionanti e divertenti in mezzo alla natura. (Ischia Adventure park)

Cena & Party // 20:30 -> 00:00

Lo storico carcere mandamentale di Punta Molino, un gioiello incastonato nel cuore del paesaggio, diventerà il teatro esclusivo di un evento riservato solamente ai partecipanti del Gathering TEDx.

Questa serata speciale si svolgerà nell’incantevole area che circonda il carcere, da cui potrete ammirare una vista panoramica mozzafiato sul Castello Aragonese, garantendovi un’esperienza unica e memorabile.

L’atmosfera sarà arricchita da una selezione di musica dal vivo, che vi accompagnerà in un viaggio sensoriale, mentre diverse postazioni gastronomiche offriranno un assaggio di squisitezze locali, creando un connubio perfetto tra cultura e convivialità.

Al calar del sole l’evento si trasformerà in una festa esclusiva con un DJ che darà il via a una notte di danze e celebrazioni, in un ambiente riservato e raffinato, appositamente pensato per i TEDxers.

Questa serata non sarà solo un momento di aggregazione, ma anche un’occasione per creare connessioni significative, in un setting che unisce storia, bellezza e innovazione.

Domenica

Parco Termale Negombo // 10:00 -> 13:30

I partecipanti avranno l’opportunità esclusiva di immergersi nel relax e nel benessere del lussureggiante parco termale.

Questa esperienza unica include l’accesso a 13 piscine termali, ciascuna con proprietà terapeutiche distinte, un rilassante bagno turco e una sauna rigenerante.

Sarete invitati a godere liberamente delle piscine e dell’incantevole mare della baia di San Montano. Questo sarà un tempo prezioso per distendersi, riflettere sulle esperienze vissute durante l’evento e connettersi con la natura e con gli altri partecipanti in un ambiente sereno e rigenerante.

Pranzo // 13:30 -> 14:30

Il ‘Light Lunch’ del Gathering rappresenterà un momento speciale di condivisione e chiusura, situato nell’ambiente suggestivo dell’arena del Negombo.

Durante l’orario di pranzo sarete invitati a gustare un pasto leggero e delizioso, accuratamente organizzato per celebrare gli ultimi momenti dell’evento. Questo pranzo non sarà soltanto un’opportunità per deliziare il palato, ma anche l’occasione finale per socializzare, scambiare idee e impressioni sull’esperienza vissuta.

Dove alloggiare?

Abbiamo creato una mappa per indicarvi la zona migliore dove poter trovare alloggio.

Questa area è stata scelta per la sua vicinanza al porto, rendendo comodi sia gli arrivi che le partenze. Dal centro di quest’area partiranno i trasporti per le attività del sabato e della domenica. Piazza Degli Eroi, indicata sulla mappa con un marker a stella, sarà il punto di pickup di tutti i trasporti.

Pur non essendo obbligatorio soggiornare in quest’area, è fortemente consigliato per usufruire di tutti i trasporti gratuiti che stiamo organizzando.

Inoltre l’Hotel Villa Maria offre una convenzione speciale per tutti i partecipanti all’evento. Per usufruirne basta contattare l’hotel via email e mostrare il biglietto acquistato.

 

Hotel Villa Maria: https://maps.app.goo.gl/r7qbeCq32gRnvVaK8

Come acquistare il biglietto?

I biglietti per il Gathering TEDx possono essere acquistati tramite la pagina dedicata.

Per garantire la partecipazione al maggior numero possibile di TEDx, è stato stabilito un limite di 5 partecipanti per ogni organizzazione TEDx.

La capienza massima dell’evento è di 120 persone, quindi vi consigliamo di prenotare il prima possibile per assicurarvi un posto.

Il costo del biglietto è di 80€ e include tutte le attività del programma.

Il trasporto per raggiungere l’isola e l’alloggio non sono inclusi.

ACQUISTA IL TUO TICKET

Come raggiungere l'isola d'Ischia

In Auto

Per raggiungere Ischia in auto, seguite queste indicazioni:

  1. Dirigetevi verso il porto di Napoli. Le principali autostrade da utilizzare sono la A1 da Roma, la A16 da Bari e la A3 da Salerno.
  2. Una volta arrivati a Napoli, seguite le indicazioni per il porto. Ci sono due principali punti di imbarco: Molo Beverello (per aliscafi) e Calata Porta di Massa (per traghetti).
  3. Parcheggiate l’auto in uno dei parcheggi vicino al porto o imbarcatela sul traghetto se preferite avere il veicolo con voi sull’isola.
  4. Prendete il traghetto o l’aliscafo per Ischia. Il tragitto dura circa 1-2 ore a seconda del tipo di imbarcazione.

In Treno

Per chi preferisce viaggiare in treno, seguite queste istruzioni:

  1. Arrivate alla stazione ferroviaria di Napoli Centrale.
  2. Dalla stazione, prendete un taxi o la metropolitana (Linea 1, fermata Municipio) per raggiungere il porto di Napoli.
  3. Dal porto, imbarcatevi su un traghetto o un aliscafo per Ischia. La durata del viaggio in mare varia da 1 a 2 ore.

In Aereo

Se viaggiate in aereo, seguite questi passaggi:

  1. Arrivate all’aeroporto di Napoli Capodichino (NAP).
  2. Dall’aeroporto, prendete un taxi, un autobus o la navetta Alibus per il porto di Napoli.
  3. Dal porto, imbarcatevi su un traghetto o un aliscafo per Ischia. Il viaggio in mare durerà tra 1 e 2 ore a seconda del tipo di imbarcazione scelta.

Link Utili

Traghetti

  1. Caremar: https://shop.caremar.it/it/
  2. Medmar: https://www.medmargroup.it/

Aliscafi

  1. Caremar: https://shop.caremar.it/it/
  2. Alilauro: https://www.alilauro.it/it/

 

Il porto più comodo è quello di Ischia Porto.